1/1

DOVE SIAMO

Neive, Langhe, Piemonte, Italia,

è lo slogan di Italo quando deve presentare il suo paese. 

Quindi tutto per lui parte dal paese dove è nato e, come lui,

anche suo padre e suo nonno.

CastellodiNeive_pag_6 (1).jpg

Neive è un piccolo borgo che si trova nel sud del Piemonte, in particolare nelle Langhe, le colline che occupano la destra del fiume Tanaro nella sua parte più alta. 

La storica suddivisione tra Borgo storico e Borgonuovo,  ha permesso al primo di superare indenne gli anni 60 e 70 e giungere a noi integro. Grazie alla sua bellezza ed all’opera di amministratori lungimiranti è stato inserito tra i 100 borghi più belli d’Italia e nella core zone UNESCO per i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe e Monferrato. 

P1000459_def.jpg
P1011608.jpg

Dal punto di vista enogastronomico, è conosciuta come “Terra dei 4 vini” che sono Barbaresco, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Moscato d’Asti. Ora i vini d.o.c. sono molti di più, ma questi hanno fatto la storia del paese. 


Insieme ai vini ricordiamo la nocciola “tonda gentile delle Langhe”, il tartufo bianco d’Alba e le grappe. 


Tutti questi prodotti sono diventati la materia prima ideale per una cultura enogastronomica di alto livello proposta con varie sfaccettature nei ristoranti e nelle trattorie della zona. Intanto ha avuto sviluppo anche la cultura dell’ospitalità ed è esploso il turismo.


Oggi è uno dei comuni di Langa ove si registra  il maggior incremento di flussi turistici e questo ha favorito la nascita di nuove attività legate all’enogastronomia come il nostro punto vendita “La Casetta del Castello”.

P1011650.jpg

Per un giusto ristoro: 

Approfondimenti turistici:

Video